Spaghettoni con vongole e acqua al prezzemolo e zenzero

Lo spago con le vongole è di certo un must italiano, ottimo, semplice e sempre gradito…ma per me che amo “pasticciare” in cucina, necessariamente da rivedere e modificare, anche solo per divertirmi.

Gli ingredienti base di questa ricetta sono certamente classici, le uniche due aggiunte sono lo zenzero che mi piace molto, aiuta la digestione e regala un gusto leggermente piccante ma particolare ed aromatico, e la polvere di pomodoro che mi aiuta a rendere il piatto gradevole anche all’occhio, donando un tocco di colore rosso.

Spaghettoni vongole e zenzero

Ingredienti per quattro persone:

  • 1 kg di vongole veraci
  • 400 g di spaghetti
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 radice di zenzero
  • olio extra vergine di oliva
  • peperoncino secco o fresco
  • polvere di pomodoro

La primissima cosa da fare alcune ora prima della cena o pranzo che sia è mettere le vongole in acqua salata affinchè spurghino bene.

Scaldare bene una padella ampia, versare un filo d’olio extra vergine di oliva, aggiungere le vongole ben sciacquate e coprire con un coperchio per farle aprire. Sfumare con un calice di Franciacorta e lasciare evaporare.

Togliere parte del liquido sul fondo della padella versandolo in un pentolino a parte. Aggiungere in questo due pezzi di zenzero e scaldare per qualche minuto. Togliere lo zenzero, aggiungere il prezzemolo tritato e frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Filtrare e lasciare in caldo.

Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli al dente e raggiungerli nella padella con le vongole, aggiustare di sale ed aggiungere un pizzico di peperoncino a proprio piacimento.

Impiattare creando un nudo di spaghetti, versare l’acqua al prezzemolo e zenzero, aggiungere un filo d’olio e la polvere di pomodoro.

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. ilaetanto ha detto:

    ottima ricetta!

  2. Max silvestri ha detto:

    Ciao ,
    Premetto che ho sgranato gli occhi a diverse ricette che dovrò provare!!! Purtroppo non posso fare a meno di personalizzarle e quindi il risultato lo vedremo … Ho una domanda ..
    La polvere di pomodoro … Si fa a bassa temperatura … Ma di preciso cosa intendi ? Io tendo sempre a bruciare .

    Alla prossima !

    MAx

    1. Arianna Vianelli ha detto:

      Ciao Max, innanzitutto grazie… Capisco benissimo la necessità di personalizzazione, faccio lo stesso ma sono felice che le mie ricette e possano essere da ispirazione e spunto. Per la polvere… Se sei riuscito a togliere bene la pellicina, non serve moltissimo tempo in forno perché è sottilissima… Massimo mezz’ora ad una temperatura massima di 60 gradi circa. La stessa cosa si può fare con i peperoni. Dato che la funzione della polvere è quasi esclusivamente estetica potresti usare, per velocità, della paprika dolce che non è troppo invasiva e ha la stessa la stessa resa. Certo, nulla toglie, se ti piace, di usare il peperoncino… A me piace molto☺️

    2. Arianna Vianelli ha detto:

      Aggiungo solo una cosa per il peperoncino, in questa ricetta non l’ho usato perché c’è già il pizzico dello zenzero..

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.