Farfalle con broccoli e prosciutto croccante

Ingredienti per 4 persone: 400 gr di pasta farfalle o comunque pasta corta, 1 broccolo abbastanza grande, 60 gr di prosciutto crudo stagionato, olio EVO, aglio, sale e pepe.
Preparazione:  bollire metà del broccolo in abbondante acqua salata e a cottura ultimata frullarne una parte, nel frattempo tritare finemente l’aglio e farlo soffriggere per un paio di minuti con un filo d’olio, aggiungere quindi il broccolo bollito lasciato in pezzi e la crema. Sempre in abbondante acqua salata cuocere la pasta insieme al restante broccolo. Mentre cuoce la pasta tagliare a striscioline di 1 cm circa il prosciutto crudo e saltarle in una padella fino a renderle croccanti, togliere e mettere da parte. A cottura ultimata (raccomando molto a dente) saltare le farfalle nella padella aggiungendo un pò di acqua di cottura e pepe, aggiustare eventualmente di sale, amalgamare bene il tutto. Impiattare aggiungendo un filo di olio EVO, una bella macinata di pepe nero e il prosciutto crudo croccante.
Per accompagnare il piatto ho scelto un Franciacorta Brut, 100% Chardonnay, caratterizzato da un profumo intenso di crosta di pane e da un perlage sottile e di media durata. Al palato è corposo e mediamente persistente.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.